ICT & DIGITAL
C'è chi le chiama ancora “carriere del futuro”. Ma sono lavori che si stanno già facendo largo sul mercato internazionale e italiano, con un ritmo di crescita che supera quello dei settori tradizionali. Si sta parlando delle professioni dell'Ict che nascono e si evolvono di pari passo con la cosiddetta rivoluzione digitale.
COS'È L' ICT
Il settore ICT (Information & Communication Technology) è un settore che comprende diverse professioni, che hanno a che fare con i sistemi integrati di comunicazione e con la possibilità di gestire e scambiare informazioni in formato digitale grazie a internet e alle innovazioni tecnologiche.
Le nuove tecnologie richiedono nuovi profili specializzati
Con l’avanzare della tecnologia cresce il numero di profili professionali richiesti, per fare chiarezza l’AgID (L’Agenzia per l’Italia Digitale) ha stilato una lista di profili professionali operanti nel settore ICT con il fine di facilitare e favorire l’affermazione della cultura digitale.
L’importanza della riconoscibilità delle professioni
Un elenco e una terminologia che consenta di identificare in modo univoco le molteplici attività professionali è utile per le aziende, per gli enti di formazione e certificazione, per i professionisti ict e per gli studenti, in questo modo hanno la possibilità di utilizzare un riferimento comune e condiviso.
VANTAGGI
Avere un quadro di riferimento comune dà la possibilità:
DI ORGANIZZARE E RENDERE PIU’ EFFICACI I CURRICULA PER CHIUNQUE SIA INTERESSATO A FAR PARTE DEL SETTORE
A PROFESSIONISTI HR E POTENZIALI CANDIDATI DI RESTARE AGGIORNATI RISPETTO ALLE RICHIESTE DEL MERCATO DEL LAVORO
DI CERTIFICARE IN MODO UNIVOCO LE COMPETENZE IN MODO DA AVERE UN METRO DI VALUTAZIONE COMUNE
QUALI SONO I PROFILI PROFESSIONALI NEL MONDO ICT?
Per le 6 aree sono individuati 23 profili ICT alcuni dei quali hanno una ulteriore specificazione in ambito web e sicurezza. Inoltre, per garantire un supporto maggiore al mercato (sia per la domanda che per l’offerta) è stato inserito un elenco con le terminologie di mercato corrispondenti ai vari profili ICT E Web.